Martina Franca Cos’è?chi è?

Le origini

Le origini di Martina Franca risalgono al X secolo, quando sul Monte di San Martino sorse un piccolo villaggio di profughi tarantini, fuggiti dalle continue devastazioni dei Saraceni, e ai quali si aggiunse successivamente una comunità di pastori. Intorno al 1300 fu eletta comune su ordine del Principe di Taranto Filippo I d’Angiò, ma secondo alcuni documenti storici, è possibile ipotizzare che Martina Franca fosse stata prima di quella data anche un’avamposto militare a guardia del territorio di Taranto o una residenza di qualche nobile. È certo però che Filippo I concesse Martina a Pietro del Tocco per ricompensarlo dei servigi da lui svolti. Il territorio all’epoca consisteva in un castello situato storicamente nell’attuale zona denominata “Montedoro”, e da due miglia di terreno intorno al castello, sottratto dal territorio di Taranto, dall’Università di Monopoli e dall’Università di Ostuni per l’insediamento rurale di contadini e “Messeri” (in martinese ù masser, cioè padrone di poderi e vasti terreni). Sembra che Filippo d’Angiò avesse concesso anche dei diritti e delle franchigie a chi fosse venuto ad insediarsi a Martina, e per questo fu denominata “Franca”. Il nome della città è dedicato al Santo patrono San Martino, festeggiato l’11 novembre. La tradizione vuole che il Santo sia più volte corso in aiuto dei cittadini, proteggendoli in varie occasioni dalle invasioni barbariche e dall’assalto del nemico.

La città

Martina Franca è divisa in tre zone ben definite. La prima è il classico centro storico, la seconda è l’espansione cittadina oltre le mura (nel 1900) che amplia l’urbanistica storica della città, e la terza è la zona nuova con palazzine alte oltre 3 piani di tipo condominiale.

Il centro storico

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Il Centro storico di Martina Franca presenta un’urbanistica singolare, le case venivano edificate in senso verticale. infatti l’abitazione tipo è formata dal pian terreno dove si colocavano botteghe artigianali, o cantinette, spesso fornite di scale che scendono di uno o più metri sotto il livello della strada. Al primo piano, invece, si trova la zona giorno, con cucina e sala da pranzo; anticamente non era previsto un vano dedicato al bagno, le cui funzioni erano assolte da un semplice “vaso” (in martinese ù candr), posto in un angolo della casa. Di solito era presente anche un camino, che assolveva a una duplice funzione: serviva a cucinare le pietanze e fungeva da stufa, sia per il primo piano sia, grazie alla canna fumaria, anche per i piani superiori. In questo piano è facile trovare anche un imbocco del pozzo, che a differenza della canna fumaria ha un “camino” che arriva fin sotto la casa, nel luogo in cui è situata la cisterna d’acqua, per lo più di origine piovana. Il pozzo veniva sfruttato anche come un rudimentale frigorifero, in virtù della freschezza garantita dalla pietra calcarea del sottosuolo martinese. Gli alimenti venivano depositati in un secchio di rame o di ferro a fondo piccolo e bocca larga (un mezzo cono capovolto) e fatto adagiare a “pelo d’acqua” nel pozzo. Il secondo piano è la zona notte. Qui c’è la stanza, o le stanze, da letto, generalmente con un balcone, o una finestra, che comunica con il tetto della casa. Il tetto viene sfruttato in vari modi. Generalmente è uno spazio utile per stendere i panni, o anche per imbandire tavolate (alcune case hanno il tetto comunicante e allo stesso livello della casa vicina, spesso senza alcun muro separatore). D’estate i tetti si trasformano in veri essiccatoi naturali: gli anziani vi fanno essiccare fichi, noci, fave ed altri alimenti, o “spurgano” la lana e i materassi. La particolarità delle case pugliesi, a differenza del resto della penisola italiana, sta nel fatto che i tetti sono in stile greco-arabico, cioè piatti e non spioventi. Questo perché il clima pugliese è molto mite, fresco, senza particolari precipitazioni (è raro vedere la neve alta, come è invece accaduto nel 1985). Le poche spiovenze servono per incanalare l’acqua piovana nelle cisterne site nel sottosuolo.

Caratteristica importante del centro storico sono le vie strette e piene di “spigoli”, vicoli ciechi e le strade nascoste: un vero labirinto urbano. Questo assetto anticamente presentava un duplice vantaggio: in caso di invasione nemica, infatti, era un mezzo per guadagnare tempo durante un’eventuale fuga, o per tendere imboscate ai nemici sfruttando vicoli ciechi e vie “nascoste” o poco visibili.

Le vie di Martina presentano una particolare depressione al centro della strada, a differenza delle altre strade moderne che hanno invece il manto stadale a “schiena d’asino”: quando piove, l’acqua piovana scorre al centro strada lasciandone asciutti i lati, senza arrivare alle cantine poste nel sottosuolo. Da un punto di vista architettonico, il centro storico è per lo più in stile barocco, ben visibile nelle chiese (ad esempio la Collegiata, ora Basilica, di San Martino).

Eventi [modifica]

  • Fiera di San Martino (11 novembre)
  • Festival della Valle d’Itria (lirica e prosa)
  • Festival Internazionale del Cabaret
  • Fiera della Candelora (2 febbraio)
  • Festa patronale estiva di San Martino (Primo fine settimana di luglio

Economia

L’agricoltura, grazie a un clima abbastanza mite, permette piantagioni di vasti uliveti. Per quanto riguarda gli ortaggi, anche questi beneficiano di un clima molto favorevole. L’industria più sviluppata è quella tessile, manufatturiera, altra fonte di ricco guadagno è il settore d importazione dalla Cina iniziato da iprenditori dell cittadina dagli anni 90. Il terziario vanta un modesto turismo, in ogni stagione.

Economia

L’agricoltura, grazie a un clima abbastanza mite, permette piantagioni di vasti uliveti. Per quanto riguarda gli ortaggi, anche questi beneficiano di un clima molto favorevole. L’industria più sviluppata è quella tessile, manufatturiera, altra fonte di ricco guadagno è il settore d importazione dalla Cina iniziato da iprenditori dell cittadina dagli anni 90. Il terziario vanta un modesto turismo, in ogni stagione.

Gastronomia

  • Vino di produzione locale, il Martina Franca DOC.
  • Capocollo, salume tipico. Nella lavorazione viene aggiunto il vino locale e le erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea. L’affumicatura avviene bruciando il legno e la corteccia di un fragno originario dei Balcani, presente solo in Puglia. I maiali da cui provengono le carni utilizzate nel prodotto sono allevati in boschi di fragno e si nutrono di ghiande degli stessi arbusti.
  • Orecchiette, pasta fresca di produzione locale spesso condite o con sugo di polpette, braciole arrotolate e cacioricotta, oppure con rape.

Curiosità

Esiste una credenza popolare sulla festa estiva del santo patrono. In questa occasione le statue dei santi Martino e Comasia, interamente in argento, opera di un artista napoletano, sono portate in processione la prima domenica di luglio. Si dice che la statua di san Martino non debba mai precedere la statua di santa Comasia, altrimenti si appesantisce progressivamente. La leggenda narra infatti che, una volta, la statua di Santa Comasia non era in grado di uscire dalla basilica per un problema alla barella che la doveva trasportare, decisero allora di far uscire per prima la statua del patrono, San Martino, ma, superata la soglia della basilica, si sia così appesantita che i portantini hanno dovuto posarla a terra sulla mezzaluna esterna della gradinata, senza riuscire più a sollevarla. Essi decisero allora di far passare la statua della Santa. Fatto ciò la statua del santo patrono si “alleggerì” magicamente, consentendo il proseguimento della processione. È da allora che la statua di santa Comasia precede sempre la statua di San Martino.

Tradizione vuole che i cittadini del XVI e XVII secolo pulissero la parte di strada pubblica adiacente alle proprie abitazioni, al fine di essere esentati dalla tasse. Questa tradizione permane tuttora.

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